Monday, October 15, 2012

Gli appuntamenti della contessa



 Juergen Teller: la moda e The girl with  broken nose

In concomitanza con l’inizio della settimana della moda a Milano, il 20 settembre, si è inaugurata una mostra a Palazzo Reale, dedicata ad uno degi fotografi più amati dal fashion system: Juergen Teller.
Artista tedesco, è celebre per le sue foto crude, provocatorie ma che non possono non attirare lo sguardo e soprattutto non lasciare un’immagine stampata nelle memoria, alcune in modo inquietante altre in maniera armoniosa.

Le opere  della mostra The girl with broken nose sembrano quadri rinascimentali a metà tra Botticelli e Rubens, e per altri tratti surrealiste, ma sono tutte accomunate dalla presenza di personaggi e immagini del mondo della moda (Marc Jacobs e Vivienne Westwood lo adorano(vedi foto), la Boscono ha posato ultimamente per lui su vanity Fair).
La sfrontatezza e la brutalità delle foto di Teller stridono con le stanze di palazzo Reale quasi come immagini che vengono fuori dalle pareti sgretolandole ma dimostrano che la moda non è solo immagini patinate ma che “la bellezza può essere qualsiasi cosa, l’importante è che tocchi le corde”.

Palazzo Reale, Piazza Duomo Milano 
20 settembre- 6 Novembre
Ingresso gratuito



No comments: