Tuesday, October 16, 2012

Gli appuntamenti della Contessa

Picasso in mostra:"I colori, come i lineamenti, seguono i cambiamenti delle emozioni".


Artista Bohemien, anima inquieta, studioso instancabile dell’arte e delle sue forme d’espressione, attivista politico, Picasso è senz’altro uno degli artisti che ha segnato maggiormente il ‘900.
Palazzo Reale a Milano gli dedica una mostra fino al 6 gennaio, in cui vengono presentate più di 200 opere, alcune delle quali sinora mai uscite dal Musée National Picasso di Parigi. La mostra è preceduta da un excursus storico che racconta attraverso foto e carteggi originali la prima mostra dell’artista a Milano che nel’53 arricchì le sale di Palazzo Reale e in particolare l’esposizione di Guernica nella sala delle Cariatidi.
L’antologia pittorica ripercorre in senso cronologico tutti i periodi attraverso i quali l’arte del pittore si è evoluta, a partire dal “periodo blu, fino a quello rosa, il periodo della ricerca “africana” o proto-cubista, il Cubismo Sintetico e il Cubismo Classico, le pitture surrealiste, il periodo del coinvolgimento politico e i dipinti sul tema della guerra, l’interludio pop e le variazioni sul tema ispirate ai grandi maestri dell’arte rinascimentale e moderna, fino alle sue ultimissime produzioni prima delle morte, avvenuta nel 1972”. Donne contorte, sfaccettature, sovrapposizioni di piani ed emozioni, colori intensi e ombre, questo è Picasso.
Tra le opere esposte: “La Celestina” (1904), “Uomo con il mandolino” (1911), “Ritratto di Olga” (1918), “Due donne che corrono sulla spiaggia” (1922), ”Paul come Arlecchino” (1924), “Ritratto di Dora Maar” e “La supplicante” (1937). 
Olga e Dora sono due delle tante donne che lui amò nella sua vita, e che tanto fece soffrire per il suo carattere instabile e infedele che lo accompagnerà per tutta la vita.

Palazzo Reale, Milano
fino al 6 Gennaio 2013
http://www.mostrapicasso.it/ 

No comments: