Monday, October 22, 2012

Gli appuntamenti della Contessa

Borse icone: la Lady Dior in mostra alla Triennale di Milano

Provate ad immaginarvi la Parigi degli anni ‘30, quando era la capitale mondiale di tutte le arti: impressionismo, cubismo, simbolismo, surrealismo, delle avanguardie. Quando artisti come Hemingway e Mr Fitzgerald con la sua Zelda giravano  tra i cafè literar di Montmartre e Montparnasse con i loro abiti a volte stravaganti, le loro feste incredibili, “le provocazioni ai ‘borghesi’”, le cravatte di legno di Vlaminck, i cappelli di Braque, le tute blu di Ricasso...
Ecco, è in questo contesto favoloso che visse Christian Dior, uno dei personaggi che maggiormente ha rivoluzionato il mondo della moda con la sua nuova idea di donna e il suo “New look”. Ma Dior è stato nella sua vita prima di tutto un grandissimo amante dell’arte, una sorta di mecenate. Da giovane aprì a Parigi una galleria dove fu il primo ad esporre artisti come Dalì, Mirò, Giacometti, ma anche Picasso, Paul Klee e una delle sue migliori clienti era la famosa signora Gertrude Stein.
L’amore tra Dior e l’arte è ricambiato, tanto che proprio in questi giorni la Triennale di Milano sta dedicando la mostra “Lady Dior As Seen By” alla borsa icona dela casa di moda francese. La stupenda Lady Dior fu creata nel 1995 e regalata dalla première dame di Francia a Lady Diana, principessa del Galles, in visita a Parigi che se ne innamorò e la volle in tutte le varianti. Da quel momento la borsa iniziò ad essere oggetto di culto e desiderio e a distinguersi per per la sua fattura e la sua eleganza. 

Alla Triennale la troviamo reinterpretata nei modi più fantasiosi da artisti, registri, designer tra cui Nan Goldin, Peter Lindbergh, Bruce Weber, Patrick Demarchelier, David Lynch, John Cameron Mitchell, Arne Quinze, Olympia Scarry, Maarten Baas e Wen Fang. L’esposizione si inserisce in una progettualità più ampia, anche in relazione all’iniziativa intitolata “Lady Dior As Seen By/A new generation of Italian artists” realizzata con il patrocinio della Accademia di Belle Arti di Brera che coinvolge anche gli studenti dell’Istituto.
E voi come la vorreste la vostra Lady Dior?

Fino al 4 Novembre 2012. 
Ingresso gratuito 
Triennale di Milano

No comments: