Tuesday, December 11, 2012

Gli appuntamenti della contessa


Quando l’arte concettuale s’insinua nelle emozioni.
 
Una mostra apparantemente fredda a cui avvicinarsi con curiosità ed empatia per realizzare alla fine di sentirsi parte dell’opera.
Alberto Garutti, artista comasco, classe ’48, vuole dare vita ai sentimenti, alle emozioni, alle relazioni e rendere partecipi i fruitori delle sue opere, ridando all’arte quel ruolo sociale che talvolta si va perdendo.
“Tutta la mostra è attraversata da uno degli elementi caratterizzanti il lavoro dell’artista, l’uso multiforme della didascalia come modalità di diffusione delle opere al pubblico e come meccanismo attivatore di relazioni tra lo spettatore e i contenuti dell’opera.”
A noi di fashion buddha ha colpito molto un nuovo modo di interpretare le distanze, kilometri di filo colorato avvolto su se stesso in gomitoli giganti, ognuno dei quali rappresenta la distanza dalla casa dell’artista ad un luogo per lui molto significativo.
E voi avete mai provato a pensare alla distanza reale che separa la vostra casa da un vostro luogo del cuore come ad un grosso gomitolo di filo rosso, blu, verde o giallo...?

Alberto Garutti - Didascalia
PAC-Padiglione d'Arte Contemporanea
Via Palestro, 14, 20121 Milano 
17 novembre 2012 - 3 febbraio 2013
Ingresso Libero 

No comments: