Tuesday, January 15, 2013

Gli appuntamenti della contessa



L'ARTE DELLA FOTOGRAFIA DI MODA
Vogue, la più famosa rivista di moda, nacque a New York nel 1892 per mano di Arthur Baldwin Turnure come "gazzetta mondana" settimanale. La rivista fu dichiaratamente creata al fine di rappresentare l'alta società newyorkese, raccontando gli interessi e lo stile di vita di questa classe agiata. 
Quando nel 1909 l’editore  Condé Montrose Nast rilevò la rivista per regalarla a sua moglie si aprì un nuovo periodo. Con l'affermazione “Dobbiamo fare di Vogue un Louvre” egli si pose l’intento di pubblicare sulle sue pagine le immagini dei fotografi più famosi del mondo e far diventare la fotografia di moda una vera e proprio arte. E’ da questo presupposto che prende spunto la mostra dello Spazio Forma che sarà inaugurata il 16 gennaio e che ripercorre le tappe della storia della fotografia di moda attraverso le più belle immagini di Vogue e i suoi principali interpreti, tra i quali: Mario Testino, Bruce Weber, Peter Lindbergh e molti altri.

Accompagnano la mostra il libro"Fashion. Un secolo di straordinarie fotografie di moda dagli archivi Condé Nast" che raccoglie tutte le immagini dal 1910 al 2010 e una lunga intervista a Franca Sozzani.


Fondazione Forma - Piazza Tito Lucrezio Caro 1, Milano
17 gennaio - 7 Aprile

Tutti i giorni dalle 10 alle 20; Giovedì e Venerdì dalle 10 alle 22; lunedì chiuso.
Costo biglietto
Intero: 7,50 euro
Ridotto: 6 euro
Scuole: 4 euro

No comments: