Wednesday, November 20, 2013

Annette in cucina

Torta Salata ai Carciofi, Emmental e Prosciutto Crudo

Pensavo a questo post già dallo scorso anno, quando avevo cominciato a collaborare a questo blog con grande entusiasmo. Provare nuove ricette, nuovi sapori e abbinamenti  mi è sempre piaciuto e cercando di utilizzare per lo più frutta e verdura di stagione, avevo deciso di dedicarmi ad alcuni piatti con i carciofi, tra cui questa torta salata. 
Purtroppo, non sempre la mia macchina fotografica è la mia migliore compagna di viaggio, quindi molte volte non ci sono prove visive di quello che è stato preparato. Ma non questa volta, non con questa torta ai carciofi!
So che è una normalissima torta salata, ma è deliziosa. In questa versione, i carciofi sono abbinati al prosciutto crudo e all'Emmental, il tutto contribuisce a formare un ripieno ricco, morbido e sfizioso. 
Servitela tiepida o a temperatura ambiente, magari accompagnata da un buon vino bianco.
Provate e fatemi sapere che ne pensate!



Ingredienti
1 sfoglia di pasta brisée
6 carciofi puliti
150 gr. di prosciutto crudo in una fetta
100 gr. di Emmental
50 gr. di parmigiano grattugiato
125 ml. di panna fresca
2 uova
olio extravergine di oliva
prezzemolo
aglio
sale, pepe


Procedimento
Prendete una padella capiente, schiacciate uno spicchio d'aglio e fatelo soffriggere con un po' di olio evo. Aggiungete i carciofi tagliati a spicchi e fateli cuocere finché non saranno morbidi, salate e pepate. A fine cottura aggiungete del prezzemolo tritato e togliete l'aglio.
Nel frattempo, tagliate a cubetti l'Emmental e il prosciutto crudo, e in una ciotola mescolate la panna e le uova.
Quando i carciofi saranno cotti, aggiungete l'Emmental e il prosciutto, mescolate e aggiustate di sale e pepe.
Stendete la pasta brisèe su di una teglia, distribuite i carciofi con l'Emmental e il prosciutto e ricoprite il tutto con il composto di uova e panna.
Infornate in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti .



No comments: