Tuesday, January 28, 2014

Gli appuntamenti della contessa

Agenda Febbraio 2014: tra arte e fotografia.



La prima grande e inedita mostra in Italia dedicata a Piero Fornasetti."Pittore, stampatore, progettista, collezionista, stilista, raffinato artigiano, decoratore, gallerista e ideatore di mostre, Fornasetti è stato una personalità estremamente ricca e complessa. Ha disegnato e realizzato circa 13.000 tra oggetti e decorazioni: un universo fatto in egual misura di rigore progettuale, artistico e artigianale come di fantasia sfrenata, invenzione surrealista e poesia". Nato e morto a Milano dove c'è ancora la sua splendida casa-museo nella quale suo figlio Barnaba continua la sua opera.In mostra alla Triennale con Cento anni di follia pratica fino al 9 Febbraio.


Il volto del 900. L'arte della pittura del volto, nell'interpretazione di pittori famosi del 900, epoca in cui la frenesia del farsi ritrarre si espande come in una sorta di riconquista della propria identità. A questo contesto sociale - scrive Jean-Michel Bouhours, conservatore del Centre Pompidou e curatore di questa imperdibile mostra - occorre aggiungere il ruolo dell’arte, la spinta all’astrazione, la perdita del soggetto nell’ideale collettivo delle avanguardie: tutto sembra concorrere all’idea dell’arrivo di un mondo senza più volti. A Palazzo Reale fino al 9 Febbraio. http://www.ilvoltodel900.it/
Prima Visione, i fotografi e Milano. Una mostra che sarà inaugurata il 31 gennaio a Milano presso alla galleria Belvedere. 
Raccoglie le opere di 44 fotografi diversi ed è dedicata completamente a Milano e ai mutamenti degli ultimi anni: architetture, spazi, strade, persone, luoghi nascosti. 
Da non perdere, fino all'8 marzo! 

La forma dell'acqua. Dal 31 gennaio al 21 febbraio allo Spazio Ex-Fornace di Milano (Alzaia Naviglio Pavese 16, Milano_Darsena MM Porta Genova) si apre la mostra collettiva (di 30artisti) di Arte Contemporanea (fotografia, installazione. Il fine  è regalare, attraverso una mostra che vede come protagonista il liquido da cui trae origine la vita, una “mappatura” che sia geografica ed emotiva, per una narrazione in cui ogni artista presente possa esprimere tale argomento attraverso la sua sensibilità ed il suo progetto.
https://www.facebook.com/events/425685094228958/

No comments: