Friday, January 16, 2015

Boldini e le donne della Belle Époque.

La Parigi della Belle Époque raccontata a Milano nelle opere di Boldini.

Questo week end è l'ultima occasione per visitare una mostra molto interessante a Milano dedicata alle opere del pittore Boldini intitolata Boldini. Parisien d'Italien.
Il pittore nato in Italia ma vissuto per molto tempo a Parigi, nella zona di Place Pigalle in uno dei periodi più belli e artisticamente più proficui per la Francia, quello della Belle Époque, a cavallo tra ottocento e novecento divenne uno dei pittori ufficiali della borghesia parigina di quel tempo.
I suoi quadri ritraggono donne flessuose, ammiccanti e disinibite pronte a liberarsi delle costrizioni e restrizioni sia morali che fisiche del tempo, donne che ambivano all'indipendenza e alla conquista della spontaneità, liberandosi dagli stretti corpetti, dai colli alti delle camice, i lunghi strascichi e indossando vestiti che si adattassero di più alla loro femminilità.
E' questo il periodo dello stile Belle Époque perfettamente ritratto da Boldini.
 


Vediamolo nel particolare:
Le camice si riempiono di pizzi e merletti e fanno spazio alle scollatura soprattutto per i modelli da sera, le maniche diventano a sbuffo e i corpetti diventano piatti sul davanti per dare al corpo una forma ad S.
Le gonne anch'esse con pizzi, balze e volants, si gonfiano leggermente dietro e accorciano lo strascico e in alcune occasioni anche le lunghezze.
Le scarpe con i lacci e il tacco in stile Luigi (il tacco a rocchetto), che richiamano le francesine attuali, o gli stivaletti con i bottoncini.
E per finire i fantastici accessori: i cappellini ricchi di guarnizioni fantasiose dagli uccelli alla frutta, che simboleggiavano ricchezza e prestigio; i guanti, i ventagli, le borsette e gli ombrelli da giorno con i pizzi per ripararsi dal sole durante le passeggiate nei giardini.
 
Una moda che ancora oggi ritroviamo in molti capi e che donavano eleganza e charme.
Nel gusto complessivo si riscontra una generale ispirazione al linearismo e alle curve continue, che è quella ispirazione che sarà propria dell'Art Nouveau.
Se volete respirare un po' di Parigi della Belle Époque questo fine settimana fate un salto al GamManzoni, ne uscirete soddisfatti. 
 

No comments: