Tuesday, February 12, 2008

ZONA BRERA LAB: un laboratorio degno di nota.



Zona Brera Lab
mette insieme moda, arte e progetto.
Tutto inizia nel 2006 quando Andrea Balzano dà vita ai Puppetti, colorati personaggi che prendono forma su altrettante colorate t-shirt prodotte e distribuite dal gruppo Max Mazza.
Un anno dopo, visto il successo ottenuto dalle t-shirt, parte la fase successiva del progetto, ideato da Max Mazza in persona: far collaborare artisti e stilisti in un laboratorio di moda e arte.
Sorge così la linea di t-shirt Zona Brera Lab creata da giovani artisti sconosciuti (writers “BCM”-Business Class Milano-, Chan Park in arte Namgia, Guitar Revenge di Tatiana e Ryo Ryohei Nonaka) supportati da uno studio di stile.

Da allora vengono selezionati i lavori dei nuovi talenti (stilisti, fumettisti, writters, pittori, illustratori…)-presentati gratuitamente attraverso il sito
http://www.zonabreralab.com/- e scelte, attraverso un accurata analisi e valutazione, le grafiche da inserite nelle collezioni.
Su ogni t-shirt, uomo o donna, viene stampato il soggetto selezionato con nome dell’artista, logo o pseudonimo oltre un packaging composto da cartellino Zona Brera Lab e un libricino dedicato all’artista che riporta la sua storia, le opere e il personaggio.

A spingere Zona Brera Lab verso un progetto di tale portata è stata la giusta convinzione che là fuori c’è un mondo di giovani menti che meritano di tradurre in realtà i propri sogni.
Non c’è che dire, un brand del cambiamento che stravolge il concetto classico della moda offrendo una grossa occasione ai giovani: osservare le proprie creazione venire alla luce su vere T-shirt di moda.

La LAB anche quest’ anno non delude e propone nuovi artisti dalle storie singolari.

REBEL YELL è:
Davide Rossetti nasce tra la nebbia ed il cemento di Milano nel 1981.
Fin da piccolo inizia a conoscere la follia disegnando mostri e scenette con ettolitri di sangue e, ben presto la maestra delle elementari si accorge che qualcosa non và , chiamando i genitori!
Da grande alimenta la sua passione per l'arte alla Nuova Accademia di Belle Arti (NABA) di Milano dove studia illustrazione, cinema e fotografia, laureandosi con lode e bacio accademico del cane della preside! Nei suoi disegni come nelle grafiche c'è sempre un tocco malizioso che strizza l'occhio al mondo dark e rock, con la sua energia e forza ma anche con la sua malinconia. I suoi personaggi sono sempre emblematici e psicopatici, a volte senza sesso come gli angeli ribelli.
Gli piace creare un mondo apocalittico ricco di emozioni e ricordi, un mondo nuovo nel quale svegliarci tutti con grandi ali e il dito medio alzato, ridendo e spappolandoci tutti a ritmo del rock'n'roll!!
Per questa partecipazione a Zona Brera Lab, ci ha proposto quattro REBEL YELL
specialissimi, appena scappati dalla sua CYBER ART FACTORY!
http://noxygen.blogspot.com/

CHAOSBOY è:
Luca Cattivelli nasce a Piacenza il 20 aprile del 1983, lo stesso anno a Napoli nasce Alessandra Abbisogno, la prima bambina italiana "in provetta", Luca invece viene concepito in un campeggio toscano di ritorno da Pisa ma questo non importa.
La sua passione per l’arte sequenziale e il mondo dei cartoon la porta dentro fin da bambino colorando i disegni di mamma. Probabilmente Luca è un bambino indaco ma le maestre d’asilo credono sia solo vivacità creativa ma questa è un’altra storia.
Una volta finito il liceo artistico a Piacenza, Luca dirotta gli studi a Milano e termina
brillantemente la scuola del fumetto di via Savona.
Dopo gli studi lavora in vari studi e agenzie milanesi come designer, animatore, storyboardista.
Il vero sogno di Luca è però diventare un campione di calciobalilla, passione che porta avanti nonostante i numerosi impegni di lavoro.
Il link del suo blog è :
http://chaosboylove.blogspot.com/

EMOKID è:
Ivano Tomba nasce a Milano nel 1976.
Sempre affascinato dalla musica Punk Hardcore inizia a frequentare molti centri sociali sparsi in Italia, fagocitando a più non posso arte, tendenze e fenomeni.
Inizia la sua carriera di designer per scherzo, disegnando copertine di dischi e cd per gruppi dell’ underground musicale italiano, ma ben presto colpito da fenomeni
cinematografici come ZOOLANDER emerge la sua natura di fashion victim ed inizia a fantasticare disegnando grafiche per t shirt e street wear.
Non passano molti anni e dopo aver proposto grafiche di influenza metal fa sua la nuova ondata di spiccata origine anglo-americana EMO con la nuova proposta grafica EMOKID che prende a sua musa ispiratrice la moltitudine di ragazzi “ciuffati” e ragazze “per bene” che affollano i concerti dei locali Rock più cool e di tendenza tra MILANO e CESENATICO.
Nasce così EMOKID entità sempre innamorata e sempre diversa, ma mai col ciuffo ribelle.

http://www.zonabreralab.com/

No comments: