Tuesday, April 1, 2008

Il mecenate è morto

Dopo la notizia della designer più giovane del mondo, voglio esporvi in breve la storia di un ragazzo che è riuscito, in modo del tutto indipendente e auto finanziandosi, ad ottenere attraverso una forte opera buoni apprezzamenti da parte di collezionisti, espositori, galleristi e pubblico in generale.
Vediamo in dettaglio cosa si è inventato.
L’artista in erba, Alessandro Acerra, originario di Avellino ma residente a Milano, laureato all’Accademia di Brera, in occasione dell’Artefiera di Bologna (gennaio 08) ha installato di fronte al piazzale della mostra un opera sui generis ma di grande impatto visivo.
In un bidone dei rifiuti dalla forma cilindrica ha introdotto le gambe di un manichino.


Il titolo dell’istallazione era “il mecenate è morto”perché secondo l’autore “ormai il gallerista genuino non esiste più e viene finanziato solo se sei raccomandato”.
L’obiettivo, a detta sua, non era quello di farsi pubblicità ma “cercare di costringere la gente a pensare e mettere in moto il cervello”.
Nel mese di novembre anche a Torino, in occasione di una fiera di arte, aveva fatto qualcosa di similare senza scuotere più di tanto l'opinione pubblica. A Bologna al contrario, in primis nessuno si è avvicinato per vedere se il manichino aveva bisogno d’aiuto e cosa ancora più incredibile l’opera è stata sequestrata dalla polizia e l’artista denunciatoper procurato allarme e interruzione di pubblico servizio”.
Alessandro rivela che a seguito dell’accaduto “un funzionario di Arte fiera mi ha assicurato che l’anno prossimo mi riserveranno uno spazio nella rassegna. Sempre che li avvisi in anticipo”.
E’ chiaro che la vicenda ha dato al giovane una discreta visibilità mediatica (è stato intervistato persino da Olivero Toscani) ma è da apprezzarlo perché una volta tornato a Milano non si è fermato ai soli complimenti e ha utilizzato l’energia ottenuta per preparare qualcosa di nuovo.
Acerra difatti il 10 Aprile inaugurerà una sua mostra in un negozio di nostra conoscenza Jeansapunti, ma di questo vi parlerò in modo dettagliato tra qualche giorno, intanto, se siete dalle parti di Milano, segnatevi la data in agenda ……visto i precedenti chissà cosa starà preparando?!

http://www.hibu.it/

No comments: