Monday, November 26, 2012

Annette in cucina

Biscotti di Grano Saraceno e Zucchero di Canna

Un po' di tempo fa ho comprato della farina di grano saraceno con l'intenzione di preparare la classica torta del Trentino Alto Adige, quella con la marmellata di mirtilli, ma il pacchetto di farina continuava a stare lì in dispensa finché... biscotti!!!


Ingredienti (circa 30 biscotti)
180 gr. di farina di grano saraceno
100 gr. di farina 00
120 gr. di burro ammorbidito
120 gr. di zucchero di canna + un altro po' per decorare
1 uovo
1/2 bustina di lievito per dolci
latte q.b.


Procedimento
Lavorate il burro con le farine e il lievito setacciato, aggiungete lo zucchero e infine l'uovo.
Impastate finché il composto non diventa liscio e ben omogeneo, se necessario aggiungete del latte. A me non è servito, forse perché ho utilizzato un uovo "grande".
Formate la classica palla, avvolgetela nella pellicola e fate riposare l'impasto per un'oretta in frigorifero.
Su una spianatoia cosparsa di farina stendete l'impasto aiutandovi con un matterello e formate una sfoglia di circa 5 mm, e ritagliate i biscotti con gli stampini.
Mettete i biscotti su una teglia foderata con carta da forno e cospargeteli con un po' di zucchero di canna.
Infornate per circa 15 minuti a 180°.

Sono ottimi sia per colazione che per merenda, magari accompagnate da una profumata tazza di tè. 

2 comments:

Pippi said...

Anche io l'ho comprata per fare la classica torta trentina e invece c'ho fatto dei muffin ai mirtilli squisitissimi...buoni anche i biscotti vero??

Annette said...

Si ottimi!
Da provare anche i muffin, inseriti nella "to do list" :)