Monday, November 12, 2012

Gli appuntamenti della contessa

ABRACADAB(re)RA: lo chichissimo quartiere milanese e i suoi tarocchi.

Lo so, avrete subito pensato alle tante chiromanti agghindate in stile barocco (kitsch) che vi chiamano mentre passeggiate per proporvi di leggere il vostro futuro nei tarocchi...sotto le luci soffuse tra Fiori Chiari e Fiori Oscuri.Invece non è di questo che vogliamo parlarvi.

Dal 13 Novembre al 17 Febbraio sarà in mostra presso la Pinacoteca di Brera il più antico mazzo di tarocchi completi, noto come mazzo Sola Busca dai nomi dei precedenti possessori (la marchesa Busca e il conte Sola).
Il gioco dei tarocchi, inizialmente noto come “triumphi” (la parola “tarocchi” pare sia stata introdotta per la prima volta in un documento del 1505), risulta documentato in Italia come gioco dei ceti più elevati a partire dal quinto decennio del XV secolo.

Le preziosissime stampe verranno esposte assieme ad alcune opere del pittore anconetano Nicola di maestro Antonio, individuato come autore del mazzo in mostra e la mostra cercherà di interpretarne il contesto culturale, l’iconografia e le possibili fonti.


Magia, alchimia, arte e storia per indagare nella vita dei nostri predecessori e della loro sete di conoscenza del futuro...

"Il  Segreto dei Segreti – I tarocchi Solabusca e la cultura Ermetico-alchemica tra Marche e Veneto alla fine del Quattrocento
Dal 13 novembre 2012 al 17 Febbraio
Costo del biglietto: € 10,00
8.30-19.15 da martedì a domenica; chiuso lunedì
02 72263.257
sbsae-mi.brera@beniculturali.it  http://www.brera.beniculturali.it

No comments: