Friday, October 18, 2013

Gli appuntamenti della contessa.


JOLE VENEZIANI. Alta moda e società a Milano 
"[Se fossi Sindaco di Milano] ... la mia sarà una deformazione professionale, ma attaccherei subito i mezzi di trasporto, che mi sono sempre sembrati tristi e brutti. Con colori d’Alta Moda cambierei faccia a tram, filobus, rendendoli un po’ più allegri. Poi illuminerei la città a giorno. Farei in modo che i milanesi di notte possano vedersi in faccia e magari sorridersi. "(Jole Veneziani, 22 febbraio 1968)
Questa frase sintetizza molto il pensiero di una donna che ha segnato la storia dell’haute couture a Milano ed è stata antesignana dell’affermazione del made in Italy nel mondo. A lei è dedicata la mostra "Jole Veneziani. Alta moda e società a Milano", promossa dalla Fondazione Bano e dal FAI, che si snoderà attraverso le sale della suggestiva Villa Necchi Campiglio. Il primo passo ci conduce alla ricostruzione di una giornata tipo di una donna dell’alta borghesia milanese, i suoi abiti, le abitudini e i passatempi. A seguire si arriva alla riproduzione dello storico atelier Veneziani di via Montenapoleone, lussuosissimo luogo da cui  sono passate donne come Maria Callas e Marlene Dietrich. Infine l’ultima parte si concentra sul personaggio di Jole e la sua storia con foto, testimonianze, bozzetti, abiti e anche filmati per farci rivivere a pieno le tappe della vita della stilista. 
Jole Veneziani durante una lezione all'Istituto Marangoni

Un’occasione per conoscere una protagonista della moda italiana e visitare una delle dimore storiche più belle di Milano!

Dal 10 ottobre al 24 Novembre 2013
FAI - Villa Necchi Campiglio
Via Mozart, 14 - Milano
Tutte le info:

 

No comments: