Wednesday, October 16, 2013

Annette in cucina

Confettura di susine, cannella e limone e il ritorno.

Torna l'autunno e torna anche Annette ai fornelli. 
Il ritorno è diventato un viaggio alla scoperta della più classica delle tradizioni culinarie: la marmellata. 
Dopo aver passato l'estate facendo delle dolcissime colazioni, merito della mia mamma e del suo famoso ciambellone, il rientro a Milano doveva essere reso il meno traumatico possibile. Così ho deciso di partire proprio dalla colazione e diciamo che lì mi sono fermata. Avevo con me delle susine provenienti dalla mia bella Sicilia e volevo sperimentare. Via con le idee. 
Una torta alla frutta? A dire il vero, non avevo molta voglia di torta. 
Una marmellata? Ma io non l'avevo mai fatta. Si poteva provare a prepararla, ma non una semplice, serviva un tocco in più, qualcosa di speziato. E allora perché non accostare le susine al sapore fresco del limone e al tono caldo della cannella? 
A me il risultato è piaciuto molto.


Ingredienti (4 vasetti da 400 gr. circa)
1,2 kg. di susine 
500 gr. di zucchero integrale di canna
1 limone biologico
1 bicchiere d'acqua
1 stecca di cannella

Procedimento
In una casseruola mettete le susine lavate, asciugate e private del nocciolo, lo zucchero, la stecca di cannella, l'acqua e la scorza del limone. 
Fate bollire a fiamma moderata, mescolando di tanto in tanto ed eliminando la schiuma con un mestolo forato.
Quando la polpa sarà disfatta, frullate tutto con un frullatore ad immersione per raggiungere la consistenza che desiderate. 
Continuate a cuocere fino a quando lasciando cadere un po' di confettura su un piattino freddo, dopo averlo inclinato, essa non scivolerà via velocemente, il che significa che è pronta. In caso contrario proseguite con la cottura per qualche altro minuto e rifate la prova piattino.
Infine, eliminate la stecca di cannella con un cucchiaio di legno e versate la confettura bollente nei vasetti sterilizzati e asciutti. Pulite il bordo dei barattoli, chiudeteli per bene e capovolgeteli fino al giorno dopo.


Ed ecco fatta la vostra buonissima marmellata!

No comments: