Wednesday, September 24, 2014

L'Amore ai tempi di Chagall

Marc Chagall: Promenade


E' vero che il nostro è un blog di moda ma qualche volta delle piccole deviazioni di percorso nel mondo dell'arte ce le permettiamo.
In occasione della mostra di Marc Chagall a Milano, non potevamo non soffermarci su questo quadro apparentemente così semplice ma pieno di significati a noi molto vicini.
Leggiamolo assieme perché la sua storia è troppo bella per non essere raccontata e quando lo vedremo alla mostra lo guarderemo sicuramente con altri occhi.
Chagall dipinse questo quadro nel 1918, un periodo molto difficile per la storia del mondo, raffigurando il suo luogo natìo, un paese della Bielorussia scosso dalla guerra come mostra benissimo il paesaggio di un verde intenso delle case scomposte e arroccate una sull'altra.
Ma guardiamo lui, la figura in primo piano che s'illumina di un sorriso aperto e solare. Ha in mano un uccello, e i suoi piedi sembrano quasi sollevarsi. Come? Aggrappato a una mano tesa verso la sua donna che è leggera in alto sospesa come in un sogno e cerca di portarlo verso di sé.
La coperta del pic nic stesa per terra dal colore rosso vivo e con una bottiglia di vino rosso che ha appena inebriato la coppia simboleggia la gioia di vivere, la vitalità. Ecco cos'è l'Amore per Chagall, libertà nelle mani (l'uccello) e dietro di sé un cavallo che pasteggia erba, la passione che si nutre. Passione e libertà esprimono tutto l'amore tra Marc e Bella, un sentimento che si staglia tra terra (il pittore) e cielo (la donna), tra sogno e realtà nonostante le differenze e le difficoltà. Lei la sognatrice che porta lui a staccarsi dalla dura realtà terrena e lui che nonostante provi a rimanere a terra sente un profondo senso di leggerezza. Un amore che libera, che supera la distruzione e le macerie (il nero del vestito di lui) e si eleva al di sopra in un vortice di gioia e passione (il rosso vermiglio del vestito di lei) quasi sacra  come sembra dire l'unico elemento del paesaggio soffuso, la chiesa sullo sfondo che ha un colore rosa che riprende il vestito della donna).
Poteva forse l'amore essere raccontato meglio?

No comments: