Friday, September 19, 2014

Gli appuntamenti della Contessa

Inizio autunno: mostre da non perdere.

P.S.Cose che rendono bella Milano.

La malinconia delle vacanze ancora non ci abbandona, è vero, e quest'anno l'estate a Milano è stata alquanto fresca e bagnata, ma le giornate uggiose possono assumere un altro aspetto se si approfitta delle cose belle che ci offre la città.
Ecco qualche spunto per iniziare l'autunno con la bellezza negli occhi:

La retrospettiva di Marc Chagall a Palazzo Reale dal 17 Settembre al 1° Febbraio.
Una grande mostra con più di 220 opere in ordine cronologico che abbracciano il periodo dal 1908 al 1985 e che fanno apprezzare il pittore e il suo immutato stupore per la vita, la gioia e la freschezza delle sue opere nonostante una vita tutt'altro che facile, trascorsa praticamente in esilio a causa delle restrizioni imposte dai nazifascisti agli ebrei in tutta Europa.


La retrospettiva di Giovanni Segantini sempre a Palazzo Reale dal 18 settembre al 18 Gennaio.
La rassegna più completa mai realizzata su questo pittore italiano vissuto tra Milano, la Brianza e la Svizzera e che con la sua opera dedicata principalmente alla natura e al paesaggio montano diede inizio alla corrente del Divisionismo.
Un percorso tematico che accompagna lo spettatore attraverso oltre 120 opere provenienti da collezioni private italiane e straniere e importanti musei.

Mostra fotografica Sebastiao Salgado - Genesi Palazzo della Regione, piazza Mercanti.
Dal 27 Giugno e fino al 2 Novembre 245 foto in bianco e nero suddivisa in cinque sezioni che ripercorrono le zone in cui Salgado ha realizzato le fotografie: Il Pianeta Sud, I Santuari della Natura, l’Africa, Il grande Nord, l’Amazzonia e il Pantanàl. Il percorso espositivo presenta una serie di fotografie (tra cui molte di paesaggio) realizzate con lo scopo di immortalare un mondo in cui natura ed esseri viventi vivono ancora in equilibrio con l’ambiente.


Mostra fotografica Milano Città Aperta - Miciap, dal 15 al 30 settembre alla Fabbrica del vapore in via Procaccini. In occasione dell'anniversario del Journal of Urban Photography  50 fotografi raccontano Milano nelle sue trasformazioni urbane, sociali e culturali.
Per iniziare la nuova stagione direi che ci fermiamo qui...ma solo per pochissimo!

No comments: