Friday, February 27, 2015

L'uomo e il calzino: che coppia!

I calzini e gli uomini
Si sa che per noi donne le calze sono un accessorio imprescindibile nei mesi freddi: dai collant, alle parigine, ai calzini sfiziosi ormai non possiamo farne a meno e ce ne sono davvero di tutti i tipi, forme e colori.
Ma per gli uomini? Noi pensiamo che sia un elemento fondamentale anche nel loro abbigliamento. Che sia sportivo, formale, un po’ dandy o un tantino hypster non può sbagliare sul calzino perché lo scivolone sarebbe davvero…pesante!
Allora ecco qualche nota su quali scegliere e come abbinarli con accorgimenti per farsi notare (qualora lo vogliate).
Sicuramente in un abbigliamento formale il calzino migliore deve avere tre caratteristiche: lungo fin sopra il polpaccio, scuro e liscio dal filato di scozia o altri filati pregiati. Più un calzino è sottile più è formale. Il colore solitamente può non essere abbinato al pantalone o alla scarpa ma ci sono comunque degli accorgimenti di colore a cui prestare attenzione, ad esempio: la scarpa in cuoio è meglio se abbinata al calzino bordeaux, la scarpa nera sta meglio col calzino nero o blu. E la calza bianca? Assolutamente vietata se non sotto una tenuta sportiva. Riservate i calzini di spugna alle partite di tennis o di golf.
I calzini fantasia, confidando che siano sempre fantasie sobrie, sono ammessi con cautela. Vedere un bel calzino fantasioso o originale sotto un bell’abito rende sicuramente interessante chi lo indossa, individua una personalità sicuramente ironica e autoironica. Diciamo una conoscenza da approfondire.
Allora per ricapitolare:
Assolutamente vietati: i calzini di spugna o di lana a coste con scarpe formali, calzini con sandalo, calzino corto (magari anche un po' largo)che fuoriesce dal pantalone, e ovviamente calzino bucato.
Sentiamo cosa pensano tre amiche del blog:
Maura: "in realtà per me è un indumento a cui non presto attenzione su un uomo, il mio sguardo non si ferma ai piedi..."
Sara: "Di rigore la riga, soprattutto quando sottile. Un mio collega le indossa sempre e io gli faccio sempre i complimenti"
Paola: "Basta non sia bianco!!! Micheal Jackson è morto..."

Vagamente hypster

Il calzino colorato

L'originale

Il piede nudo
L'eleganza

Eleganza dandy
Le famose calze Gallo
Il calzino bianco: l'incubo di Paola
L'incubo di tutte le donne: il calzino con il sandalo

No comments: