Tuesday, August 5, 2014

Tempo di vacanze: albe e tramonti.

Agosto è arrivato in un lampo, ed eccoci qui pronti per partire e lasciare la routine da parte per un po’. L’estate ci permette di staccare dalla quotidianità, di dedicarci alle nostre passioni : leggere, scrivere, scattare foto, fare sport all’aria aperta, ascoltare musica in riva al mare, oppure semplicemente oziare e abbandonarci ad un ritmo più lento. Ma le vacanze estive sono solo mare, sole, viaggi, divertimento e relax o in fondo portano con sé anche la voglia di lasciarsi alle spalle quello che di amaro ci ha lasciato l’inverno e piantare i semi per nuovo inizio?


Forse un po’ si… Prendersi del tempo per pensare, fare lunghe passeggiate, un bagno salato rigenerante, sedersi davanti ad un tramonto in silenzio non sono solo immagini romantiche di un film o una foto ma aiutano ad abbandonarsi alle emozioni positive o negative, a riconoscerle, ad accettarle e a riconciliarci con esse. Solo allora potremo riprenderci i nostri desideri, finora lasciati sopire in un angolo della mente.
Dobbiamo togliere quella nebbia che avvolge tutto e ritrovare nitidezza, lasciare che quei ricordi spiacevoli che invadono la nostra mente con forza vengano messi da parte e ripresi solo qualora noi decidessimo di farlo senza lasciarcene sopraffare. Diamo spazio a ciò che vogliamo e andiamo a cercarlo e costruirlo pezzetto per pezzetto, tramonto dopo tramonto e alba dopo alba.
Lo so che il primo pensiero va all’amore (questo sconosciuto!) perché “Secondo la mitologia greca, gli umani originariamente furono creati con quattro braccia, quattro gambe e una testa con due facce. Temendo il loro potere, Zeus li divise in due parti separate, condannandoli a trascorrere le loro vite a cercare l'altra metà, trovando la quale tornano all'antica perfezione.” (Platone, Il Simposio). Ma se cominciassimo la ricerca con l’amare noi stessi?
Libri per pensare:
Erich Fromm, L'Arte di amare. http://www.amazon.it/Larte-amare-Erich-Fromm/dp/8804409975
Platone, Il Simposio. http://www.libreriafilosofica.com/product/simposio/
Penna e taccuino.
Musica per pensare:
Bill Evans, Peace piece. https://www.youtube.com/watch?v=RjM8G4VwAqY
Ludovico Einaudi, I giorni https://www.youtube.com/watch?v=rmj3iU36Mmw
Onde del mare.
Abbigliamento per pensare:
Vestiti leggeri.
Piedi nudi.
Capelli sciolti.

 BUONE VACANZE!

No comments: